Cultura per Crescere: Nati con la Cultura

Nati con la Cultura, è un progetto ideato da Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e avviato nel 2014 con Palazzo Madama all'Ospedale Sant'Anna, ed è un' iniziativa nata per facilitare l'accesso delle famiglie ai musei e al patrimonio culturale, promuovendo la cultura come strumento di inclusione e benessere sociale.

Il progetto permette alle famiglie con bambini piccoli di scoprire luoghi di cultura come spazi accoglienti e accessibili, favorendo l'abitudine alla frequentazione culturale fin dalla nascita.

Obiettivi e Attività

Gli Obiettivi principali

  • Facilitare l'accesso ai luoghi di cultura per le famiglie con bambini

  • Promuovere i musei come spazi inclusivi, accoglienti e a misura di bambino

  • Stimolare l'abitudine alla frequentazione culturale fin dalla nascita

Le Attività principali

  • Adesione al Passaporto Culturale per le famiglie, un "biglietto simbolico" per i neonati e le loro famiglie, che consente l'accesso gratuito al museo aderente e iniziative culturali dedicate

  • Organizzazione di eventi e attività pensati per famiglie con bambini nei musei del territorio

  • Collaborazioni con la sanità per integrare cultura e benessere nei percorsi di cura

Partnership locale

Nel VCO, l'iniziativa è realizzata grazie alla partecipazione del Museo del Paesaggio, che ha aderito al progetto e si impegna a creare un ambiente culturale inclusivo per le famiglie.

Scopri come accedere al Passaporto Culturale

Nati con la Cultura è un progetto ideato da Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e avviato nel 2014 con Palazzo Madama all'Ospedale Sant'Anna.

Il Progetto parte dal principio, attestato dalla ricerca scientifica, che l'Arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, già dai primi anni di vita, determinanti nello sviluppo della personalità.e per lo sviluppo bio-psico-sociale.

Visita il Museo del Paesaggio e le iniziative locali