Il giardino di Villa Anelli, creato nel 1872 a Oggebbio, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore fra Verbania e il confine svizzero, sorge intorno ai rocciosi declivi di quella ancor oggi viene chiamata la Valle del Paradiso. Incanta per la magnifica fioritura primaverile e autunnale delle centinaia di camelie che qui hanno dimora dalla metà del Novecento e sorprende per la vegetazione lussureggiante e per gli scorci romantici, pensati e ideati nell'Ottocento e qua e là impreziositi dal suono di antiche fontane.
Chi lo visita ha l'impressione di addentrarsi in un labirinto, in un luogo magico, dove ogni angolo racconta una storia e dove ogni fiore rivela un'esotica bellezza, che parla di Asia, di culture e di paesi lontani.
Appassionati e botanici possono immergersi nella storia e nella cultura della camelia, ammirando la pianta del tè che pochi sanno farne parte, le camelie Japonica con le sue innumerevoli varietà con colori, forme e dimensioni diversissime, rari, eccezionali esemplari di piante cinesi di specie Reticulata e alcune decine di Sansaqua e Vernalis, che fioriscono verso la fine dell'autunno.
Aperture:
Maggio, giugno, luglio, settembre: Terzo weekend del mese - sabato ore 15 - domenica ore 11